Cerca
Close this search box.

TF2000 E L'INNOVAZIONE

Innovare è un processo vitale per la nostra azienda, che fin dalla sua nascita si è distinta per la capacità di mettere a punto nuove soluzioni da offrire all’industria tessile, sia a livello tecnico-procedurale che nell’ambito degli effetti estetici e dei finissaggi in linea con le tendenze della moda.

L’innovazione è un processo trasversale in azienda, che coinvolge le nostre figure strategiche in alcuni obiettivi fondamentali:

  • la ricerca di alternative sostenibili
  • la scelta delle materie prime
  • la gestione dei processi

Uno degli obiettivi principali di qualsiasi iniziativa intrapresa è quello di ridurre l’utilizzo delle risorse, grazie ad un’attiva ricerca, sviluppo e adozione di mezzi innovativi, con una particolare attenzione al circolo virtuoso che possiamo creare tra sostenibilità e trasformazione digitale.

Ricerca e Sviluppo: un percorso in continuo divenire

Il dipartimento Ricerca & Sviluppo è sempre impegnato nella sperimentazione e messa a punto di trattamenti e servizi che, in caso di esito soddisfacente, arricchiscono la nostra offerta in continua evoluzione.

L’input per le attività di R&D proviene:

  • dalla nostra osservazione del mercato, per captare in anticipo le esigenze emergenti, le mutazioni del gusto e lo spazio disponibile per prodotti capaci di soddisfare meglio le esigenze dei clienti
  • Da richieste specifiche dei clienti, con i quali possiamo sviluppare partnership dedicate a progetti specifici.

Ecco alcune delle novità più recenti che abbiamo ideato e introdotto sul mercato o a cui stiamo lavorando.

Cotone follato: il jersey performante a basso impatto ambientale

Il cotone follato, ideato dal nostro team R&D, è un jersey prodotto con il 50% di filato di cotone riciclato con un aspetto e una mano simile alla lana infeltrita.

Si ottiene con un consumo di acqua estremamente ridotto rispetto a quello necessario per il trattamento della lana, così da limitare l‘impatto ambientale del prodotto finito. I prodotti chimici utilizzati sono certificati con alti standard di sostenibilità. In tutti i passaggi produttivi il consumo di acqua, energia elettrica e colore sono notevolmente inferiori rispetto alla classica lavorazione per una lana infeltrita con stampa in tradizionale.

Inoltre, grazie al nostro sistema Chemical Management 4sustainability® le lavorazioni sono conformi alla MRSL ZDHC versione 2.0, volto all’eliminazione delle sostanze chimiche tossiche e nocive dai processi produttivi. 

Il cotone follato, frutto di una fusione tra esperienza, meccanica, chimica e fantasia, ha avuto un ottimo riscontro ed è stato declinato in nuove lavorazioni. Attraverso la stampa digitale InkJet, una tecnica a basso impatto ambientale di cui siamo specialisti, trasformiamo l’aspetto classico del tessuto con fantasie e grafiche di design di nostra creazione, che rispondono con rapidità e flessibilità all’evoluzione continua dei trend della moda e dall’esigenza di personalizzare i disegni o utilizzare immagini complesse.

Il cotone follato è anche utilizzato come base per lavorazioni innovative quali accoppiatura, trattamenti waterproof ecologici ne stampa digitale InkJet.

SensiChrom, tessuti che cambiano colore in base al Ph

Il progetto SensiChrom ha permesso di proporre materiali tessili intelligenti attivi attraverso lo sviluppo industriale del processo di tintura. Si tratta di tessuti capaci di rispondere a stimoli esterni come la variazione del pH, cambiando colore a seconda dell’ambiente acido o basico.

Questa particolare caratteristica può essere sfruttata in diverse applicazioni tecniche attuali e sviluppi potenziali:

Arredamento: SensiChrom permette di ottenere tessuti in grado di cambiare colore a seconda del tipo di lavaggio effettuato. Tale proprietà consentirebbe, ad esempio, di passare a colori scuri per riparare gli ambienti dal sole nella stagione estiva e tornare a colori chiari nella stagione invernale quando l’illuminazione è minore.

Medicale: produzione di bendaggi che, cambiando colore in base alla variazione del pH della ferita, permettono di rilevare precocemente l’insorgere di infezioni e intervenire tempestivamente con cure antibiotiche. Esiste infatti una relazione tra il pH della ferita e l’insorgere di infezioni. Il pH della pelle, normalmente moderatamente acido, compreso tra 4 e 6, svolge un ruolo importante come barriera alla proliferazione di batteri patogeni. Un incremento del pH cutaneo può compromettere in modo drammatico questa azione di difesa della pelle in particolare se associato a traumi o ferite, dermatiti atopiche, irritazioni o malattie.

Sensi Chrom è un esempio di smart textiles realizzato nell’ambito della strategia di specializzazione intelligente della Regione Piemonte “Innovazione del sistema produttivo” e “Innovazione per la salute”, che prevede la trasformazione e il rafforzamento dei settori dell’industria piemontese tradizionale attraverso l’innovazione dei prodotti e la risposta alle sfide imposte dai cambiamenti della società.

Sirtaki, indumenti racing hi-tech
per il monitoraggio del pilota

Sirtaki è un progetto che abbiamo intrapreso con l’obiettivo di sviluppare un sistema per il miglioramento delle prestazioni di abbigliamento hi-tech per le competizioni sportive di moto racing.  Comprende

L’esigenza di sviluppare indumenti attivi per il controllo termico nasce dalla constatazione che lo stress termico che il pilota subisce durante una competizione può comprometterne le prestazioni, minando le sue capacità psico-fisiche e di conseguenza anche la sua sicurezza.

La soluzione progettuale e prototipale, che sarà integrata all’interno della tuta da racing, nel rispetto delle normative di sicurezza e dei regolamenti sportivi, e sarà in grado di: 

– misurare parametri fisiologici critici (temperatura e umidità del microclima)
– confrontare i valori acquisiti con valori soglia
– mettere in atto azioni correttive per riportare i parametri fisiologici entro i valori di soglia

 

Sirtaki è un progetto ad alta complessità che incarna alcune tendenze dell’innovazione hi-tech nel tessile. Oltre a soddisfare l’esigenza che un capo sportivo sappia supportare la performance e prevenire gli infortuni, incontra il trend della miniaturizzazione della componentistica elettronica e il desiderio di essere sempre più connessi grazie anche alla tecnologia indossabile (wearable technology), che consente di portare addosso devices che dialogano con l’utente e forniscono informazioni come i parametri biometrici ai dati relativi alla performance sportiva.

L’integrazione di circuiti elettronici nel capo di abbigliamento presenta difficoltà oggettive legate all’enorme differenza tra tessuto e componentistica elettronica: il tessuto è flessibile, poroso e traspirante, l’elettronica è rigida, massiva e occlusiva.

Inoltre, le componenti elettroniche possono risentire di interferenze e danneggiamenti quando indossate dall’utente, che si muove deformando i circuiti per di più in ambienti affetti da inquinamento elettromagnetico.

PROGETTI E PARTNERSHIP

Crediamo che un’azienda debba essere una protagonista attiva di vari ecosistemi: quello delle persone che la formano e la fanno crescere, quello del territorio in cui vive e le sue istituzioni, associazioni, scuole, con cui è importante mantenere uno scambio autentico che porti beneficio a tutti i protagonisti. A un livello più alto, siamo un nodo nella rete della filiera tessile, con le altre aziende e le rispettive specificità, le associazioni di categoria, i progetti che fanno crescere il patrimonio condiviso di conoscenze.

Magnolab, la rete di imprese per sviluppare soluzioni concrete di innovazione

Siamo tra i soci fondatori di Magnolab, la rete di imprese nata nel 2022 con l’obiettivo di fare squadra e unire le rispettive competenze per dare un contributo reale alla crescita del settore tessile. Con una rete in divenire di aziende, attive con ruoli complementari ai vari step della filiera, collaboriamo per sviluppare soluzioni concrete utili a far crescere il settore e a creare valore, collaborando su esigenze attuali e future. 

La rete di imprese è lo strumento giuridico che ci permette di unire i nostri know-how e di sviluppare innovazione in modo strutturato e partecipato, con un focus particolare sui progetti e prodotti innovativi legati alla sostenibilità e all’economia circolare.

La risorsa che ci permette di realizzare il nostro obiettivo strategico di avviare cicli di sperimentazione rapidi e snelli è la disponibilità di una serie di impianti pilota, installati nello stabilimento di Cerrione (Biella), dove è possibile procedere in modo collaborativo in un contesto fedele a quello della produzione industriale, realizzando la prototipazione e sperimentando soluzioni che saranno poi trasferite negli impianti delle aziende partner, per avviare la produzione in scala.

Questa modalità ci dà la possibilità di sperimentare le varie fasi della produzione tessile, dalla preparazione delle fibre alla filatura, tessitura, tintoria, finissaggio e confezionamento.

Magnolab si propone anche come un’occasione di connessione tra le aziende e il mondo della formazione tessile e fashion, a partire da progetti reali e dall’intento a innovare.

Slow Fiber , il network di aziende tessili per la creazione di prodotti belli, sani, puliti, giusti e durevoli.

Fondata nel 2022 dall’incontro tra Slow Food e alcune aziende della filiera del tessile che vogliono rappresentare il cambiamento positivo attraverso un processo produttivo sostenibile, Slow  Fiber è la rete nata promuovere la  creazione di prodotti tessili belli, sani, puliti, giusti e durevoli, perché rispettosi della dignità dell’uomo e della natura nel suo delicato equilibrio.

Slow Fiber ha l’obiettivo di divulgare la conoscenza dell’impatto che i prodotti tessili hanno sull’ambiente, sui lavoratori della filiera e sulla salute dei consumatori per diffondere una nuova etica e cultura del vestire e dell’arredare.

All’interno di Slow Food, sostiene campagne di sensibilizzazione attraverso la testimonianza e la partecipazione diretta delle aziende che producono nel rispetto della sostenibilità ambientale e sociale. Slow Fiber vuole diffondere in ambito tessile un modello produttivo e commerciale fondato sulla qualità, sulla circolarità e sulla dignità, stimolando una nuova sensibilità nei consumatori.

Al fianco della formazione in ambito tessile e fashion

Nel nostro settore il passaggio delle competenze da una generazione alla successiva è fondamentale per mantenere intatto quel bagaglio di competenze, acquisite durante gli anni, che costituisce l’essenza del “saper fare” italiano.

Supportare la formazione è uno dei modi più efficaci con cui, come azienda, possiamo agevolare questo processo e avvicinare i giovani al nostro mondo, facendo loro scoprire le potenzialità di crescita e di realizzazione professionale che offre.

Siamo partner dell’ITS TAM  (Istituto Tecnico Superiore Tessile Abbigliamento Moda) di Biella e dell’Accademia Costume & Moda di Milano. Con entrambi collaboriamo per progetti specifici, iniziative di formazione e visite didattiche in azienda.

Siamo aperti a nuove collaborazioni che vadano in questa direzione.

Con The Woolmark Company per innovare i trattamenti sulla lana

Collaboriamo con The Woolmark Company, autorità globale della lana Merino compagnia no-profit e filiale di Australian Wool Innovation, che svolge attività di ricerca, sviluppo e marketing lungo la catena di approvvigionamento mondiale per la lana australiana.
Con loro abbiamo una collaborazione consolidata per studiare lavorazioni e finissaggi innovativi e sostenibili sulla lana.

A sostegno del nostro territorio

Crediamo che un’azienda debba essere una presenza attiva per il territorio che la circonda e le persone che lo abitano. Coltiviamo il legame di appartenenza con il Biellese attraverso la partecipazione e il sostegno a varie iniziative culturali, sociali e sportive, tra cui citiamo le più recenti:

Cura e ristrutturazione della Chiesa di San Teonesto a Masserano e dell’ecosistema della Conca di Oropa

Organizzazione e sponsorizzazione della MUC FUN TRAIL, la corsa in montagna più goliardica delle Alpi Biellesi

Attività di supporto a enti che si occupano di aiutare e sostenere persone e realtà sociali nel Biellese

La informiamo che, per migliorare la sua esperienza di navigazione su questo sito web, TINTORIA FINISSAGGIO2000 s.r.l. utilizza diversi tipi di cookie, tra cui cookie di tipo funzionale alla navigazione (functionality cookie), che consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione. Nella pagina dell’Informativa Estesa che può consultare all’indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?08021347120 sono presenti le istruzioni per negare il consenso all’installazione di qualunque cookie. Chiudendo questo popup o continuando la navigazione, saranno attivati tutti i cookie specificati nell’Informativa Estesa ai sensi degli artt. 13 e 14 Reg.to UE 2016/679.